La Ciucciara Case Vacanza

Via Sirignano, 26

80061 Massa Lubrense (NA)

Tel. +39 081 8789246

Mob. +39 338 885 8043

P.IVA: 09839460962

Email: info@laciucciara.com

Follow us
  • White TripAdvisor Icon
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon

© 2019 by La Ciucciara

Struttura

La Ciucciara

Affacciata sul Golfo di Napoli, di fronte a Capri, Ischia e Procida, La Ciucciara è un’elegante e storica Casa Vacanze immersa in un lussureggiante limoneto di Massa Lubrense, a pochi chilometri da Sorrento, Positano, Amalfi e tutte le altre rinomate località della Costiera Amalfitana e Sorrentina.

La Ciucciara può offrirvi un’esperienza unica, ricca di storia, di profumi, di mare, di gusto... Insomma un bagno di bellezza in accoglienti, confortevoli e luminose camere dove riposarvi e godervi momenti unici ed indimenticabili.

La Ciucciara è una antica casa colonica di pregio risalente a fine '800, completamente circondata da limoneti. Gli interni sono stati interamente ristrutturati e rinnovati con estrema cura negli ultimi cinque anni. La struttura si sviluppa su tre livelli: piano terra, primo piano e secondo piano con terrazze.

Superato l'elegante cancello di ingresso in ferro battuto si accede al cortile interno su cui si affacciano due ampie e comode camere da letto matrimoniali, dotate di patio esterno attrezzato e accesso diretto al giardino antistante, dove si può godere della pace e degli intensi profumi mediterranei.

La struttura si sviluppa poi su ulteriori due piani che offrono ampie e comode camere, con diverse soluzioni di posti letto, alcune con affaccio verso il limoneto ed altre con panoramiche finestre e terrazzi da cui si può godere di una splendida vista sul Golfo di Napoli, Capri, Ischia e del Vesuvio.

Un po' di Storia

Il nome del Podere “La Ciucciara” trae origine dal soprannome del precedente proprietario, Don Nicola ‘o Ciucciar, e di sua sorella Donna Olimpia Gargiulo, che da vedova è vissuta in questa casa fino alla veneranda età di centoquattro anni. Donna Olimpia e Don Nicola erano proprietari anche di altri terreni agricoli (limoneti, uliveti e vigneti) situati sulle colline di Massa Lubrense, ed utilizzavano gli asini, in napoletano "ciucci", per trasportare i preziosi prodotti dai vari terreni a questa casa dove eseguivano la trasformazione ed il confezionamento dei prodotti (olio, vino e limoncelli) per la vendita. Da qui il soprannome del Podere: " ‘a Ciucciara". All’inizio del secolo scorso Don Nicola, agricoltore nonchè vicesindaco di Massa Lubrense, esportava i suoi limoni oltreconfine fino a Londra, Parigi ed in altre importanti piazze europee.

Il Limoneto

Il rinomato Limone di Sorrento, famoso in tutto il mondo, non ha certo bisogno di presentazioni...

o forse si?

Appartiene alla varietà locale della specie Citrus Limon (limone comune) noto anche come Limone di Massa Lubrense o Limone massese. Il frutto ha dimensioni medio-grosse e un peso non inferiore a 85 grammi. La buccia, giallo citrino, è di medio spessore e particolarmente profumata. La polpa di colore giallo paglierino è molto succulenta. Le piante vengono coltivate sotto impalcature di pali di legno, solitamente di castagno, di altezza di circa 3 metri, utilizzando coperture tali da porle a riparo dagli agenti atmosferici avversi.

Ancora oggi il Limoneto de La Ciucciara produce limoni di primissima qualità, certificati IGP. Per le loro uniche proprietà organolettiche i limoni raccolti vengono destinati principalmente alla produzione di limoncelli e di essenze per profumi.

Struttura

La Ciucciara