Struttura

La Ciucciara

Affacciata sul Golfo di Napoli, di fronte a Capri, Ischia e Procida, La Ciucciara è un’elegante e storica Casa Vacanze immersa in un lussureggiante limoneto di Massa Lubrense, a pochi chilometri da Sorrento, Positano, Amalfi e tutte le altre rinomate località della Costiera Amalfitana e Sorrentina.

La Ciucciara può offrirvi un’esperienza unica, ricca di storia, di profumi, di mare, di gusto... Insomma un bagno di bellezza in accoglienti, confortevoli e luminose camere dove riposarvi e godervi momenti unici ed indimenticabili.

La Ciucciara è una antica casa colonica di pregio risalente a fine '800, completamente circondata da limoneti. Gli interni sono stati interamente ristrutturati e rinnovati con estrema cura negli ultimi cinque anni. La struttura si sviluppa su tre livelli: piano terra, primo piano e secondo piano con terrazze.

Superato l'elegante cancello di ingresso in ferro battuto si accede al cortile interno su cui si affacciano due ampie e comode camere da letto matrimoniali, dotate di patio esterno attrezzato e accesso diretto al giardino antistante, dove si può godere della pace e degli intensi profumi mediterranei.

La struttura si sviluppa poi su ulteriori due piani che offrono ampie e comode camere, con diverse soluzioni di posti letto, alcune con affaccio verso il limoneto ed altre con panoramiche finestre e terrazze da cui si può godere di una splendida vista sul Golfo di Napoli, Capri, Ischia e del Vesuvio.

Struttura
Struttura

La Ciucciara

press to zoom
Struttura
Struttura

Terrazzo panoramico con pergola

press to zoom
Struttura
Struttura

Cucina grande

press to zoom
Struttura
Struttura

La Ciucciara

press to zoom
1/13
Un po' di Storia
Donna con ciuccio

Il nome del Podere “La Ciucciara” trae origine dal soprannome del precedente proprietario, Don Nicola ‘o Ciucciar, e di sua sorella Donna Olimpia Gargiulo, che da vedova è vissuta in questa casa fino alla veneranda età di centoquattro anni. Donna Olimpia e Don Nicola erano proprietari anche di altri terreni agricoli (limoneti, uliveti e vigneti) situati sulle colline di Massa Lubrense, ed utilizzavano gli asini, in napoletano "ciucci", per trasportare i preziosi prodotti dai vari terreni a questa casa dove eseguivano la trasformazione ed il confezionamento dei prodotti (olio, vino e limoncelli) per la vendita. Da qui il soprannome del Podere: " ‘a Ciucciara". All’inizio del secolo scorso Don Nicola, agricoltore nonchè vicesindaco di Massa Lubrense, esportava i suoi limoni oltreconfine fino a Londra, Parigi ed in altre importanti piazze europee.

Il Limoneto

Il rinomato Limone di Sorrento, famoso in tutto il mondo, non ha certo bisogno di presentazioni...

o forse si?

Appartiene alla varietà locale della specie Citrus Limon (limone comune) noto anche come Limone di Massa Lubrense o Limone massese. Il frutto ha dimensioni medio-grosse e un peso non inferiore a 85 grammi. La buccia, giallo citrino, è di medio spessore e particolarmente profumata. La polpa di colore giallo paglierino è molto succulenta. Le piante vengono coltivate sotto impalcature di pali di legno, solitamente di castagno, di altezza di circa 3 metri, utilizzando coperture tali da porle a riparo dagli agenti atmosferici avversi.

Ancora oggi il Limoneto de La Ciucciara produce limoni di primissima qualità, certificati IGP. Per le loro uniche proprietà organolettiche i limoni raccolti vengono destinati principalmente alla produzione di limoncelli e di essenze per profumi.

Il Limoneto
Il Limoneto

press to zoom
Il Limoneto
Il Limoneto

press to zoom
Il Limoneto
Il Limoneto

press to zoom
Il Limoneto
Il Limoneto

press to zoom
1/3